Alla Scoperta di Città Alta
Alla scoperta della storia dell’antica città e del suggestivo centro storico.
Il primo nucleo di Bergamo, nato sui colli, fu fondato dai Celti. Da allora Bergamo divenne municipium romano e vivace comune medioevale.
Numerose furono le potenze che si susseguirono al governo della città, prima fra tutte la Repubblica di Venezia, che ebbe il potere su Bergamo per più di trecento anni.
Nel 1561 la Serenissima fece erigere le possenti mura che ancora oggi dividono la “Città alta” dalla “Città bassa” e che hanno consentito alla parte antica di preservare il suo affascinante aspetto nonostante il passare degli anni.
CASA VISITEREMO:
– Piazza Vecchia: la piazza centrale della Città alta, centro del potere in età veneta e sede di importanti palazzi come il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Nuovo.
– Piazza Duomo: cuore religioso della città con la Cattedrale di Sant’Alessandro*, la basilica di Santa Maria Maggiore*, la cappella Colleoni* (*si visiteranno anche all’interno). Costo biglietto Basilica Santa Maria Maggiore + Tarsie di Lorenzo Lotto: 4 € a persona
– La Rocca: antica fortificazione situata sul colle di Sant’Eufemia, dalla quale si può godere di una bellissima vista della città bassa e delle valli bergamasche.